Tecnologia al servizio dell'ambiente

Il nostro standard di rendicontazione garantisce precisione e trasparenza per ogni kg di rifiuti raccolto.

I processi di verifica

La nostra filiera di controllo parte dalla raccolta e termina con l'assegnazione delle certificazioni

01

Raccolta

I gruppi sul campo effettuano le operazioni di ripristino e raccolgono tutti i dati necessari alla rendicontazione, documentando e pesando ogni rifiuto raccolto.

02

Rendicontazione primaria

Il referente invia i dati sulla piattaforma Plastic Pull compilando tutti i campi richiesti e inviando tutto il materiale fotografico a supporto della raccolta, delle pesate e dello smaltimento.

03

Analisi qualitativa

Gli analisti di Plastic Pull analizzano ogni singola giornata verificando l'attinenza tra il materiale inviato, la rendicontazione e le dichiarazioni, monitorando la correttezza dei dati.

04

Controllo e certificazione

Prima della pubblicazione, avviene un secondo controllo qualitativo. Se superato, i kg raccolti durante la giornata vengono pubblicati in piattaforma e certificati come rimossi dall'ambiente.

il certificato

I dati di ogni kg raccolto in un unico codice digitale.

Dati della raccolta

Data di raccolta, coordinate geografiche, gruppo che ha svolto l'attività, kg totali raccolti e molto altro.

Documentazione fotografica

Materiale fotografico validato della giornata di raccolta.

Tracciabilità

Codice univoco, data di creazione del codice e sua pubblicazione.

Titolare del certificato

Dati dell'intestatario dell'azione che ha contribuito alla raccolta del singolo kg.

La nostra missione è rendere trasparente l'impegno di aziende., persone., associazioni.

  • Associazioni e gruppi di raccolta coinvolti e motivati a continuare il prezioso lavoro al servizio della comunità.
  • Privati e aziende che credono nel progetto e contribuiscono a portarlo avanti.
  • Amministrazioni coinvolte nel reinserimento in filiera dei rifiuti raccolti e più sensibili verso il tema dell'abbandono rifiuti.
  • Raccolta dati e monitoraggio dell'impatto sull'ambiente del nostro stile di vita.

UNISCITI A PLASTIC PULL

Insieme a migliaia di persone puoi ripristinare l'ambiente in modo concreto.

Approfondimenti

Siamo impegnati ogni giorno per rendere sempre più misurabile la quantità di rifiuti che la rete Plastic Pull rimuove dall'ambiente, per qualsiasi approfondimento non esitare a contattarci!

Plastic Pull è un progetto di Piantando, società Benefit attiva da anni nella creazione, supporto, gestione e finanziamento di progetti a impatto sociale e ambientale in Italia e nel mondo. Il nostro team è specializzato e preparato per gestire, validare e monitorare tutti i dati raccolti, provvedendo ad una analisi accurata e basata sul nostro standard.

Ogni kg di rifiuti certificato può essere registrato da una persona e una soltanto. Indipendentemente che sia stato acquistato da un privato o da una azienda, una volta intestato, quel codice non potrà mai più essere intestato ad altri.

Se sei un'azienda o un privato, puoi contribuire al progetto con un click raccogliendo rifiuti tramite Plastic Pull, registrando i kg raccolti e monitorandoli sul tuo profilo nel tempo. Se sei un’associazione o un gruppo e credi di avere i requisiti per entrare nella rete Plastic Pull, candidati dall'apposita sezione nel nostro sito.

Dopo una giornata di raccolta, ci vogliono circa 3 giorni per raccogliere i dati ed inviarli sulla piattaforma Plastic Pull. Dopodiché il team di verifica impiega circa una settimana per analizzare i dati e richiedere eventuali rettifiche o documentazioni aggiuntive e solo dopo la seconda verifica i codici diventano disponibili. In tutto, il processo richiede circa 10 giorni.